Giallo Modena - Tutto sulla Ferrari e sul mondo del Motorsport

Rush

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/8/2013, 16:08     +1   +1   -1

Presidente

Group:
Founder
Posts:
27,734
Reputation:
+139

Status:


Da wikipedia

Rush è un film del 2013 di Ron Howard.

Basato su una sceneggiatura di Peter Morgan, racconta la grande e lunga rivalità tra i piloti di Formula 1 James Hunt e Niki Lauda, interpretati rispettivamente da Chris Hemsworth e Daniel Brühl.

Trama

Durante gli anni settanta, nella cosiddetta epoca d'oro della Formula 1, esplode la grande rivalità sportiva tra i piloti più forti del momento, James Hunt e Niki Lauda. I due, che si danno battaglia fin dai tempi della Formula 3, non potrebbero essere più diversi: l'inglese è un ragazzo estroverso ed affascinante, sempre a caccia di divertimento e belle donne; l'austriaco è invece un tipo introverso e riservato, dedito in maniera scrupolosa alla sua professione. La loro rivalità raggiunge il culmine nella stagione 1976, quando tra mille rischi e pericoli, Hunt tenta di strappare con la McLaren la corona di campione del mondo a Lauda, a sua volta alla ricerca del bis iridato con la Ferrari. Neanche il catastrofico incidente avvenuto al Nürburgring Nordschleife durante il Gran Premio di Germania, in cui Niki rischia di perdere la vita, riesce a fermare questa accesa sfida, che ha il suo epilogo nell'ultima prova del campionato, il Gran Premio del Giappone a Fuji, sotto una pioggia battente.
Produzione

Il regista Ron Howard il 24 novembre 2012 ha dichiarato, ad un'emittente tedesca, di non utilizzare le scene del vero incidente di Niki Lauda nel film, ma di aver rifatto la scena nel vecchio circuito del Nürburgring, che non coincide con l'attuale configurazione del circuito tedesco.

Budget

Il budget del film è di circa 38 milioni di dollari.

Location

Le riprese del film sono state effettuate principalmente tra Germania e Regno Unito; più esattamente nelle città di Nürburg (dove si trova il circuito del Nürburgring) e Colonia nella nazione tedesca, ed a Louth, Longcross (nei Longcross Studios) e nella contea dell'Hampshire per la nazione britannica, mentre le scene delle corse sono state effettuate al Circuito di Donington Park ed al Circuito di Cadwell Park.

Distribuzione

Il primo trailer del film viene diffuso l'8 aprile 2013, seguito dopo poche ore dalla versione italiana.

La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche britanniche a partire dal 13 settembre 2013, mentre in quelle americane dal 20 settembre. In Italia il film arriverà il 19 settembre 2013.

Video
 
Web  Top
Dareus
view post Posted on 1/8/2013, 16:23     +1   -1




Vedremo quanto ci andrà vicino e quanto ci sarà di romanzato, aspetto inevitabile del resto, non è un documentario. Basta che sia fedele.
 
Top
Emak 87
view post Posted on 1/8/2013, 16:31     +1   -1




Non vedo l'ora che venga la data di uscita! Anche se sicuramente sarà piegato alle logiche del cinema e quindi con una storia adattata e le tipiche esagerazioni di hollywood, una simile produzione sul mondo della formula 1 è rara se non unica, per ora, e mi suscita una grande attesa :woot:
 
Top
.Jc
view post Posted on 1/8/2013, 16:37     +1   -1




http://vimeo.com/70552784

Per chi è impaziente qui c'è un documentario (sfortunatamente in inglese) sulla rivalità di Hunt e Lauda :asd:

CITAZIONE (Dareus @ 1/8/2013, 17:23) 
Vedremo quanto ci andrà vicino e quanto ci sarà di romanzato, aspetto inevitabile del resto, non è un documentario. Basta che sia fedele.

Dando retta alle prime reazioni che sono venute fuori dopo l'uscita del trailer dovremmo vedere una film veramente poco aderente alla realtà, nel quale Lauda e Hunt saranno dipinti e mitizzati rispettivamente come il diavolo e l'acqua santa, cosa peraltro già ravvisata da Prost nel docu-film Senna.
 
Top
Emak 87
view post Posted on 1/8/2013, 16:47     +1   -1




CITAZIONE
http://vimeo.com/70552784

Per chi è impaziente qui c'è un documentario (sfortunatamente in inglese) sulla rivalità di Hunt e Lauda :asd:

Molto interessante Jc, in serata me lo gusto con passione :woot:
 
Top
Alef1fan
view post Posted on 1/8/2013, 17:19     +1   -1




Film molto emozionante, non vedo l'ora di vederlo :)
 
Top
Dareus
view post Posted on 2/8/2013, 15:18     +1   -1




Consiglio la visdione di Grand Prix, ad oggi (salvo Rush) il film più fedele alla formula uno. Nella cineteca di un appassionato non può mancare.
 
Top
TheMadPianist
view post Posted on 2/8/2013, 21:34     +1   -1




Dal trailer mi pare un buon Film ovviamente romanzato, però tutto sommato fedele.
 
Top
Torsten_Matt
view post Posted on 6/8/2013, 23:01     +1   -1




Il trailer sembra promettere bene, però i film di Hollywood mi lasciano con l'amaro in bocca spesso e volentieri!
 
Top
.Jc
view post Posted on 11/8/2013, 15:18     +1   -1




Ron Howard presenta "Rush"
Il regista statunitense racconta il suo film e il suo rapporto con la Formula Uno

ROMA - Dopo l'anteprima al Nuerburgring, nel luglio scorso, cresce l'attesa per l'uscita di "Rush", il film diretto da Ron Howard e ambientato nel mondo della Formula Uno degli anni '70. La pellicola, in sala dal 19 settembre, racconta la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, interpretati rispettivamente da Daniel Bruehl e Chris Hemsworth. Uno sport dove ci vuole «un sacco di coraggio, non solo per il rischio di incidenti, ma anche per la paura di fallire che a volte è più importante di ogni altra cosa», ha raccontato lo stesso Howard in una lunga intervista al sito ufficiale della Formula Uno. «I piloti sono per metà eroi e per metà pazzi - ha aggiunto - ma di certo sono atleti di prima categoria al 100%».

DA SPETTATORE A FAN - Per il regista di "Apollo 13" e "A Beautiful Mind", il film è stato un modo particolare per avvicinarsi alla Formula Uno che ora guarda «in modo diverso». «Prima guardavo distrattamente le gare - ha raccontato - magari seguivo la partenza e il finale e nel frattempo facevo altro. Ora non mi stacco un attimo, nemmeno per andare al bagno. Resto incollato alla gara». Eppure negli Stati Uniti la Formula uno non è uno sport molto popolare. «Negli Usa non si corrono molte gare - ha spiegato il regista - E da noi è molto importante il concetto di 'squadra di casa'. Gli sport più seguiti sono quelli nei quali c'è la 'tua' squadra, un po' come avviene in Europa con il calcio. La Formula Uno è vista come un circus vagante, e incide molto anche la differenza di fuso orario. Ora - ha proseguito - c'è Austin, Montreal, e potrebbe arrivare il New Jersey e forse il Messico. In questo modo si potrebbero avvicinare gli statunitensi alla Formula Uno».

TRA SPETTACOLO E REALTA' - Sul film, che arriva quasi 50 anni dopo "Grand Prix" di John Frankenheimer, Howard ha spiegato: «Frankenheimer fu bravo a introdursi in questo mondo, usando lo spettacolo 'naturale' che la stessa Formula Uno gli concedeva. Oggi è tutto più difficile tra sponsor e diritti e abbiamo dovuto ricreare molte situazioni grazie alla tecnologia digitale, ai filmati di repertorio. Abbiamo usato auto storiche, abbiamo costruito alcune repliche e aggiunto automobili digitali. - ha chiarito Howard - In generale, comunque, sono stati tutti molto gentili e accoglienti. Alla fine lo stesso Lauda è stato molto felice e non ha voluto controllare nulla anche se dava parecchi consigli a Peter Morgan (lo sceneggiatore, ndr). E' stato molto coraggioso, ma questo già lo sapevamo».

LA PAROLA AL PUBBLICO - La pellicola è stata accolta molto bene dal circus, e ora tocca al pubblico, anche quello statunitense così poco vicino a questo mondo: «Il botteghino non mi preoccupa - ha concluso Howard - Ho voluto onorare la storia e il mio mantra è stato: se conosci e ami la Formula Uno, spero tu possa emozionarti e sentirti rispettato. Se non la conosci, spero che ti renda conto di cosa ti sei perso!».

logo-corriere-dello-sport
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 21:46     +1   -1

Presidente

Group:
Founder
Posts:
27,734
Reputation:
+139

Status:


Lo speciale andato in onda su Rai 2