Giallo Modena - Tutto sulla Ferrari e sul mondo del Motorsport

Ferrari e AF Corse minacciano l'addio al WEC nel 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2016, 10:56     +1   -1

Presidente

Group:
Founder
Posts:
27,734
Reputation:
+139

Status:


Il decimo cambio stagionale del BoP ha fatto infuriare i responsabili del programma che potrebbero abbandonare il campionato e impegnarsi in forma ufficiale con la 488 GT3 solo nel Blancpain Endurance

L'ennesimo cambio di Balance of Performance di cui è stata vittima la Ferrari a Shanghai potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso degli uomini di Maranello e dell'AF Corse e spingere la Casa italiana verso altri lidi. Come è noto le due 488 GTE avevano ottenuto il primo e il secondo posto nei due turni di prove libere del venerdi.

Durante la notte improvvisamente gli uomini della FIA hanno deciso di abbassare la pressione del turbo italiano di 8 millibar con una perdita di potenza stimata di circa 5 cavalli. Si tratta del decimo cambio stagionale di BoP e in tutti i casi a essere penalizzate più di altre sono state le vetture di Maranello.

Ragion per cui prende sempre più corpo l'idea di abbandonare la GTE per impegnarsi con i piloti ufficiali solo in GT3 già a partire dalla prossima edizione del Blancpain Endurance.Troppe infatti sono le cose che non tornano nel mondo delle GT.

La Ford, che ha una splendida vettura, gareggia però con un modello che non ha ricevuto l'omologazione definitiva perché non sono stati venduti gli esemplari previsti dalle normative e a fine campionato dovrà dimostrare di essere riuscita nell'impresa.

La Porsche, che è furiosa quanto la Ferrari e sembra abbia fatto una dura reprimenda alla FIA, dall'inizio dell'anno si è vista penalizzare oltre i limiti di una vettura anziana che però, con un BoP differente, si difende in maniera egregia negli Stati Uniti.

A trarre beneficio dalla situazione dalla seconda parte del campionato in poi è sempre stata l'Aston Martin. Ferrari e in seconda battuta la Porsche, che sta provando il nuovo modello dotato del motore centrale e dell'impianto di sovralimentazione, chiedono un'equità che sembra essere stata perduta. La domanda a questo punto è se ACO e FIA siano disposte a perdere, dopo l'Audi, anche la Ferrari...

Fonte: it.motorsport.com




D'altronde le Ford hanno sempre girato al di sotto del loro potenziale per avere vantaggi col BOP.
 
Web  Top
TheMadPianist
view post Posted on 6/11/2016, 00:09     +1   -1




Poi l'idea del "balance of performance"... Cioè, le macchine diverse ci sono sempre state e la pista ha sempre dato il verdetto in proposito, adesso? Per "aumentare lo spettacolo" si divertono con queste mossette da videogioco: cambia il regolamento, tarpa le ali a questo, dai un vantaggio a quest'altro, adesso addirittura vanno a modificare le vetture in parco chiuso!

Ridicoli.
 
Top
view post Posted on 6/11/2016, 11:47     +1   -1

Presidente

Group:
Founder
Posts:
27,734
Reputation:
+139

Status:


Dopo aver alzato, giustamente, la voce è stato ripristinato il precedente BOP per la Ferrari. Questo però non è servito molto dato che hanno chiuso la gara di Shangai in terza e quinta posizione dietro le due Ford.
 
Web  Top
2 replies since 5/11/2016, 10:56   30 views
  Share